Ventilazione meccanica controllata nel settore industriale

Richiedi una consulenza

Impianti di Ventilazione Meccanica Controllata (V.M.C.)


Fondamentalmente esistono due tipologie di impianti per la ventilazione meccanica controllata:
– Impianti di ricambio e sanificazione d’aria definiti centralizzati o canalizzati;
– impianti di ricambio e sanificazione d’aria definiti decentralizzati o puntuali.

I primi, sono composti da un dimensionato apparato unico, che a seconda della tipologia può essere pensile, applicato all’interno di un controsoffitto o a basamento appoggiato sul pavimento.
I secondi vengono installati nelle stanze interessate, direttamente sulle pareti rivolte verso l’esterno.

Ambedue gli apparati prelevano l’aria dall’esterno, la filtrano ripulendola dagli inquinanti ed espellono all’esterno lo stesso volume d’aria presente all’interno; va da se che cambiando l’aria presente in un locale, viene ridotta la concentrazione di inquinanti.

Nei primi impianti di ventilazione meccanica controllata, le prese d’aria in ed out possono essere dirette, quando la macchina è adiacente ad una parete rivolta verso l’esterno o come nella maggior parte dei casi canalizzate; a mezzo di plenum e tubazioni adeguatamente dimensionate con questa tipologia impiantistica, l’aria in ingresso ed uscita, viene distribuita nei vari ambienti interessati.
Vista l’onerosa e laboriosa lavorazione edile, questa tipologia di impianto di ventilazione meccanica controllata viene solitamente realizzata durante le opere di finitura degli edifici dotati di grandi spazi o contigui, solitamente con finalità di accesso al pubblico quali strutture commerciali, sale riunioni e convegni, ristoranti, bar, centri medico sanitari ed affini, palestre, e in tutti i quei luoghi di maggiore affluenza di persone.
La difficoltà principale di questa tipologia di impianti di ventilazione meccanica controllata è data dalle problematiche sia economiche, sia gestionali che operative, nella manutenzione e controllo igienico/sanitario dei plenum, delle bocchette di immissione e di estrazione, ed in particolare dei canali di distribuzione.

  • Leggi di più

    Oltre agli onerosi costi di gestione e manutenzione, nei canali si depositano polveri e micro polveri di ogni tipologia: sostanze chimiche, COV, talvolta umidità, muffe, batteri, rendendo l’aria introdotta con caratteristiche non conformi a quelle progettuali.

    Questi apparati di ventilazione meccanica controllata, avendo motorizzazioni importanti per trasportare l’aria dove prevista, sono rumorosi, inoltre, i canali possono fungere da cassa di risonanza, veicolando i rumori prodotti nei vari locali, ovunque.

    In secondo luogo, il mal funzionamento del dispositivo o un guasto meccanico coinvolge tutto l’impianto di ventilazione.



 secondi impianti di ventilazione meccanica controllata, sono apparati singoli, indipendenti gli uni dagli altri, essendo puntuali servono un unico locale o parte di esso, a seconda delle specifiche e momentanee necessità: consentono a differenza dei primi, di lavorare l’aria con modalità diversa l’uno dall’altro personalizzandone le necessità.
Avendo uno scambiatore di calore entalpico per recuperare il calore, a differenza dei primi, non necessitano di batteria di scambio.
In particolare nelle basse velocità, sono molto silenziosi.
Hanno dei costi di gestione irrisori.

  • Leggi di più

    La loro manutenzione può essere eseguita con facilità ed economicità sostituendo i filtri in ed out.

    Vista la versatilità, questi apparati di ventilazione meccanica controllata a seconda della loro tipologia, possono essere installati sia durante la costruzione o ristrutturazione dell’edificio, che rapidamente in epoche successive, senza l’ausilio di onerosi e spesso problematici interventi edili.


    E non ultimo, il guasto di un apparato di ventilazione meccanica controllata, non pregiudica il ricambio e il trattamento dell’aria apportato da altri impianti di ventilazione meccanica controllata installati in altri locali o nello stesso se di rilevanti dimensioni.

  • HELTY - LOGO

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Installatore ufficiale di Helty


Helty: partner produttore degli impianti di ventilazione meccanica controllata

Visita il sito

I settori d'interesse

Alberghiero

vmc settore alberghiero

Nelle camere da letto di strutture di modeste dimensione sprovviste di U.T.A. ( Unità trattamento Aria), per impedire l’ingresso ed il ristagno di allergeni, COV ( composti organici volatili ), pollini, spore, CO₂, batteri, rumore: evitare all’interno la stagnazione di odori sgradevoli prodotti durante le ore di permanenza, un eccesso di umidità, controllando la temperatura ambiente impedire la concentrazione aerea di delle sostanze chimiche rilasciate nell’ambiente, bioeffluenti, batteri o virus.

  • Leggi di più

    Nelle sale comuni, per riunioni, televisive, aule scolastiche, centri di permanenza per anziani, ecc. spesso prive di ricambi d’aria efficienti o con zone dove la precaria circolazione dell’aria consente la formazione di camere di calma: per impedire la stagnazione di odori, CO₂, carenza di ossigenazione, concentrazioni di umidità, proliferazione di muffe, formazione di condense, l’ingresso di batteri, polveri sottili e PM ₂‚₅, pollini e graminacee, allergeni anche ricombinati, NOx ( ossidi di Azoto ), COV, smog, ecc. , impedire la concentrazione aerea di delle sostanze chimiche rilasciate nell’ambiente, bioeffluenti, batteri o virus.

Ristorazione

vmc settore ristorazione

Per impedire la stagnazione di odori prodotti sia dal cibo che dalla prolungata presenza di numerose persone, CO₂, carenza di ossigenazione, COV, concentrazioni di umidità, proliferazione di muffe, formazione di condense, controllo della temperatura ambiente ed impedire la concentrazione aerea di delle sostanze chimiche rilasciate nell’ambiente, batteri o virus, ecc.


Bar

vmc settore bar

Per impedire la stagnazione di odori sgradevoli, CO₂ e carenza di ossigenazione, COV, concentrazione di umidità, proliferazione di muffe, condense, l’ingresso di HC idrocarburi provenienti dalle strade limitrofe, fumo, polveri sottili e PM ₂‚₅, NOx, pollini e graminacee, smog ed impedire la concentrazione aerea di delle sostanze chimiche rilasciate nell’ambiente, batteri o virus, ecc.

Sale video e di aggregazione

vmc settore sale video

Per impedire la stagnazione di odori sgradevoli, CO₂ e carenza di ossigenazione, COV, concentrazione di umidità, proliferazione di muffe, condense, l’ingresso di HC idrocarburi provenienti dalle strade limitrofe, fumo, polveri sottili e PM ₂‚₅, NOx, pollini e graminacee, smog ed impedire la concentrazione aerea di delle sostanze chimiche rilasciate nell’ambiente, bioeffluenti, batteri o virus.

Palestre e luoghi di svago

vmc impianti sportivi

Per impedire la stagnazione di odori sgradevoli, bioeffluenti, CO₂ e carenza di ossigenazione, COV, concentrazione di umidità, proliferazione di muffe, formazione di condense, l’ingresso di HC idrocarburi provenienti dalle strade limitrofe, fumo, polveri sottili e PM₂‚₅, NOx, pollini e graminacee, smog.

Negozi e strutture commerciali

vmc centri commerciali

Per controllare la concentrazione e stagnazione nella cessione di possibili sostanze chimiche esalate dai prodotti in vendita, CO₂ e carenza di ossigenazione, COV, concentrazione di umidità, proliferazione di muffe, formazione dei condense o l’ingresso di HC idrocarburi provenienti da strade limitrofe, fumo, polveri sottili e PM ₂‚₅, NOx, pollini, spore, batteri, smog ed impedire la concentrazione aerea di delle sostanze chimiche rilasciate nell’ambiente, batteri o virus, ecc.

Case di riposo e luoghi di ritrovo per anziani

vmc rsa

Nelle camere da letto, sale, luoghi di maggior permanenza, cucine, bagni: per impedire l’ingresso ed il ristagno di allergeni, bioeffluenti, polveri sottili e PM ₂‚₅, COV, pollini, spore e graminacee, formazione di CO₂ e carenza di ossigeno, per evitare la stagnazione di odori sgradevoli prodotti dagli utenti durante le ore di permanenza, per controllare la concentrazione e stagnazione nella cessione di possibili sostanze chimiche esalate dai detersivi o disinfettanti in uso, un eccesso di umidità con proliferazione di muffe e formazione di condense, controllando la temperatura ambiente.

Edilizia scolastica (scuole, asili, asili nido)

vmc scuole

Per impedire la stagnazione di odori sgradevoli, CO₂ e carenza di ossigenazione, concentrazione di umidità, proliferazione di muffe, condense, polveri sottili e PM ₂‚₅, NOx, COV, pollini ed impedire la concentrazione aerea di delle sostanze chimiche rilasciate nell’ambiente, batteri o virus.

Ambienti sanitari e cliniche

vmc cliniche e ospedali

Per evitare nelle sale attesa la stagnazione di aria viziata, odori sgradevoli, impedire un eccesso di umidità, formazione e proliferazione di muffe e condense, ristagno di bioeffluenti, allergeni, polveri sottili e PM ₂‚₅, NOx, COV, pollini, spore, graminacee, allergeni, formazione di CO₂ e carenza di ossigeno ed impedire la concentrazione aerea di delle sostanze chimiche rilasciate nell’ambiente, batteri o virus, ecc.

Compilate il modulo per richiedere assistenza per gli impianti termici industriali

Chiedi assistenza
Share by: